L’umiltà diventa regina

Tempo di lettura: 3 minuti

L’umiltà diventa regina è la mostra fotografica di Iris Della Roca dove protagonisti sono i bambini di Rochina, la più grande favela di Rio.

 
 Iris della Roca locandina
 

L’umiltà diventa regina e protagonista di una favela di Rio. E’ questo il titolo della mostra pensata e realizzata da Iris Della Roca dove protagonisti sono i bambini che diventano protagonisti per un giorno. Le foto sono in esposizione dal 13 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 nel centro commerciale francese l’Espace La Vallee Village alle porte di Parigi.

umiltà diventa regina Iris della rocca
 
umiltà diventa regina bimba costume nero

 

Autrice delle stampe fotografiche dove l’umiltà diventa regina è Iris Della Roca, giovane fotografa di 25 anni. Per lei la fotografia è espressione del suo impegno personale nella comunità, e inserisce il suo lavoro nel cuore dell’attualità in una luce ottimista e poetica. Appassionata di Brasile, vive parte dell’anno in una favela di Rio de Janeiro, dove lavora come volontaria non pagata presso l’associazione benefica “Swap a weapon for a paintbrush”.

umiltà diventa regina bimbi in costume
foto l'umiltà diventa regina

Attraverso l’obiettivo fotografico Iris Della Rocca ha immortalato i bambini di Rocinha, la più grande favela di Rio, per farli sfuggire alla loro situazione. Il servizio fotografico è stato pensato per far correre lontano la loro immaginazione e entrare in un mondo di innocenza e finzione. Iris ha dato loro l’opportunità di diventare modelli per un giorno come avevano sempre sognato. La loro richiesta è lontana dalla percezione comune, spesso raffigurata della stampa mondiale ma troppo spesso sottovalutata.

foto l'umiltà diventa regina bimbe

Iris ha dichiarato : “Attraverso il gioco di ruolo, ho voluto che loro si divertissero, diventassero bimbi , per far loro credere di essere delle stelle belle forti. Attraverso questo gioco volevo che a gettassero via le loro inibizioni e diventassero totalmente liberi”.

foto l'umiltà diventa regina bimba cappello paglia
foto l'umiltà diventa regina coppia cuori
foto l'umiltà diventa regina guanti neri

Oltre alla mostra, con le stampe dell’umiltà diventa regina verrà prodotta una rivista che Iris Della Roca ha creato insieme ai bambini di Rocinha.

Nella rivista saranno presenti bozze e disegni dei bambini, insieme alle loro foto, così come articoli da parte dei contribuenti nel mondo della moda e della fotografia.

La rivista sarà venduta al costo di € 2 al centro di accoglienza nel villaggio di La Vallée e al centro commerciale dove si terrà la mostra. Tutti i proventi delle vendite saranno devolute interamente all’associazione “Swap a weapon for a paintbrush”.

Iris della Roca e i bambini

Penso che sia sicuramente una iniziativa forte su un tema abbastanza forte, ma sottovalutato dallo scenario mondiale. Quello che traspare dalle foto è che i bimbi si sono divertiti così tanto ad essere delle stelle..ottimo lavoro Iris!!

 
 
 
cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.