Bacco – tipicità al pistacchio

bacco tipicità al pistacchio

Per un nuovo appuntamento della rubrica here in sicily sono felice di presentarvi Bacco srl, un’azienda che posso davvero definire un orgoglio della nostra bellissima Sicilia, un’azienda che porta uno dei suoi meravigliosi frutti in giro per il mondo e ne ha fatto simbolo di identità. Conosciamo meglio questo frutto e questa azienda che ne ha fatto un vero e proprio tesoro.

 

Bacco srl nasce nel 2006 con l’idea della commercializzazione del pistacchio brontese, l’oro verde conosciuto per la sua unicità e il suo gusto particolare. Forse non tutti sanno che qui in Sicilia e precisamente a Bronte, un comune della provincia di Catania, nasce il pistacchio, una piantaggione di circa 4000 ettari che si svilippa sui terreni lavici dell’Etna tipici del territorio brontese conferendo a questo particolarissimo frutto un colore verde smeraldo, un profumo intenso e un gusto molto saporito.
Con una politica di internazionalizzazione di un prodotto tipico siciliano anche grazie ricerche e studi sui parametri di qualità per conquistare nuove fette di mercato sempre più vasto ed eterogeneo, Bacco è riuscito non solo a portare ad un livello elevato di conoscenza la particolarità e la genuinità dei prodotti artigianali made in sicily, dicitura che è preente su ogni etichetta dei prodotti dell’azienda, ma persino a far conoscere la bontà e le proprietà benefiche del pistacchio brontese che ha ottenuto la denominazione  DOP nel 2009 con Regolamento dell’Unione Europera (Bacco srl ha ottenuto regolare certificazione Dop dall’Istituto Zooprofilattico di Sicilia ed è stata autorizzata ad inserire nelle proprie etichette per la commercializzazione la dicitura “Pistacchio Verde di Bronte DOP”).
Con una lavorazione artigianale Bacco produce prodotti finiti e semilavorati per l’industra dolciaria non solo con il pistacchio di Bronte, ma anche con mandorle di Avola e nocciole di Castiglione, coltivati anch’essi in Sicilia, oltre che le prelibate Cremose di Bacco spalmabili ai vari gusti di caffè, canella, limone, arancia, mandarino e molti altri. La lista dei prodotti è davvero vasta e comprende sia prodotti con cui è possibile realizzare sia pietanze dolci che salate. Ho avuto il piacere di assaggiare vari gusti delle creme dolci spalmabili e dire sono buone è davvero poco. La mia preferita? Naturalmente la Favolosa di Bacco con oltre il 40 % di pistacchio in un mare di latte.

pianta del pistacchio

bacco tipicità al pistacchio

bacco tipicità al pistacchio

bacco tipicità al pistacchio

Bacco è l’unico laboratorio gastronomico che trasfroma il pistacchio e la frutta secca in tutte le sfaccettature puntando sulla peculiarità e sulla novità. Come vi dicevo, la lista dei prodotti è davvero varia e completa per accontentare tutti gusti e tutti i palati. I prodotti di punta, segno distintivo di questa azienda, sono i prodotti da forno, ovvero il PanBacco, una versione del classico dolce natalizio al gusto di pistacchio, e il ColomBacco, realizzati con la migliore selezione del pistacchio e ripieni della fantastica Golosa al pistacchio, per una rivisitazione senza paragoni dei dolci tipici delle feste con una bontà ineguagliabile.

bacco tipicità al pistacchio

ciokobacco bacco tipicità al pistacchio

colombacco bacco tipicità al pistacchio

La cosa che più mi piace di questa azienda, oltre i prodotti a cui nessuna parola rende giustizia per la bontà del gusto, è il fatto di unire tradizione e innovazione. Infatti, le prelibatezze di Bacco sono prodotte rispettando quelli che sono i canoni tradizionali e utilizzando materie prime di qualità puntando sulla valorizzazione delle specialità locali come specificità del territorio. Bacco srl è una realtà siciliana dinamica e attiva costituita da giovani menti che, senza l’aiuto di fondi o contributi, è riuscita ad ottenere premi e riconoscimenti per gli ottimi risultati raggiunti. Quello a cui punta Bacco srl è di far conoscere i suoi prodotti non più solo sul mercato europeo ma anche oltre oceaneo, in Nord America, ma anche Giappone, Corea e India e sono sicura che visti i risultati sin’ora raggiunti riuscirà nel suo intento. Bacco sa quali sono le nuove esigenze della clientela sempre più moderna e attenta  quindi è dotata di un ottimo sito in cui è possibile trovare un vasto ricettario, è presente una carinissima app su itunes dove poter esplorare le bontà prodotte ed inoltre è presente sui social network quali twitter, google+, facebook, instagram. Inoltre la presenza sulle tv locali e nazionali, sulle riviste di settore, oltre che programmmi radiofonici e televisivi con carattere informativo ha contrinuito alla conoscenza dei prodotti a livello nazionale e fa di Bacco srl un’azienda moderna e al passo con i tempi, che vi garantisco è raro da trovare nelle realtà siciliane.

panbacco  bacco tipicità al pistacchio

profilo instagram bacco

bacco tipicità al pistacchio

profilo instagram bacco

Sono davvero orgogliosa di avervi parlato di questa azienda sia per la bontà dei prodotti ma anche perchè parlare di un’azienda siciliana che ha raggiunto importanti traguardi è di grande orgoglio per me e per la mia terra.
Voglio ringraziare la Dott.ssa Ilary Rey, responsabile amministrativo nonchè cara amica che non solo ha permesso di parlare dell’azienda nel mio blog ma mi ha fatto assaggiare tutte le bontà di Bacco attentando alla mia dieta.

Bacco srl si trova in

Via Palermo, 47 –  Bronte (CT)

 info@baccosrl.com

www.baccosrl.com

Attendo, come sempre, i vostri dolcissimi pareri.

*KiSsEsS*

logo coolfashionstyleSeguimi su: facebook | twitter | instagram



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*