Eastpak Pur Sang collection

Eastpak presenta Pur Sang, una collezione di accessori pensata per riformulare il concetto di borsa urbana.

Pur Sang è una collezione che nasce a seguito di un concorso organizzato dal brand americano di accessori Eastpak e dall’Istituto Europeo di Design di Milano. I vincitori del contest hanno avuto la possibilità di realizzare una linea di accessori che interpretasse un nuovo concetto di borsa urbana. E’ così che è nata Pur Sang.

Eastpak, brand americano di accessori nato nel 1952 realizzando zaini per l’esercito, ha iniziato il suo percorso nell’ambito della moda nel 1976, quando cominciò a realizzare zaini e borse dapprima per i collage della East Cost  e succesivamente nel resto degli USA e del mondo. Da lì nasce un percorso che ha portato Eastpak ad essere un brand di zaini, borsoni, accessori da viaggio e non solo unico e riconoscibile al mondo, dallo stile moderno, giovane e soprattutto di qualità.
Nel 2012 insieme all’Istituto Europeo di Design decide di realizzare il “Bag in Town”, un contest di design che potesse stimolare i giovani designer a reinterpretare il rapporto tra la borsa, il suo proprietario e l’ambiente in cui si muove. Tra le 400 borse presentate, tra i 6 finalisti, ad aggiudicarsi la possibilità di realizzare una intera collezione sono state due giovani designer toscane, Ilaria Corrieri e Federica Ghinoi. Entrambe  nel 2012 hanno fondato Amen Studio  dove si occupano di interior design, comunicazione, grafica ma anche organizzazione di eventi con la missione di partire dalla piccola realtà di Massa Carrara per sviluppare progetti che non siano legati soltanto al territorio.
Aggiudicandosi il riconoscimento della giuria del contest, le due giovani designer hanno avuto l’opportunità di collaborare con Eastpak e curare dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito di una nuova linea di accessori.

pur sang AStonishpur sang AweSomepur sang smAShingpur sang fASterLa collezione Pur Sang è formata da 4 accessori dal design semplice e minimale, pensati per essere complementari tra loro, multi funzionali e per adattarsi alle più diverse esigenze. Non sono semplicemente degli zaini, ma tutti contengono una serie di tasche protettive adatte per pc portatili, telefoni e tablet. Il materiale in cui sono realizzati è una tela cerata di qualità con un effetto mat simile all’asfalto. I modelli sono essenziali e minimali, disponibili nei colori grigio e nero, tutti con dettagli in pelle e finiture in metallo.

L’odore di asfalto bagnato.
Non avendo il tempo.
Cercare forme nelle nuvole.
Fare il bagno nel lago in biancheria intima.
Risparmio di denaro in un barattolo”.

AStonish è uno zaino dalla capienza di 16 litri chiuso da due fibie in pelle che contiene delle tasche per portare sia tablet che pc portatili da 15”. AweSome è una shoulder bag dal volume di 6 litri che si trasforma in uno zaino grazie ad un’apposito sostegno in pelle con una tasca per tablet da 10”.

pur sang AStonishpur sang AStonishpur sang AweSomepur sang AweSomeCon una capienza di ben 30 litri smAShing è un maxi zaino espandibile sia dalla parte superiore ma anche a quella inferiore grazie ad uno scomparto nascosto in una cerniera che permette di raggiungere un volume di ben 36 litri . Il più piccolo della collezione è  fASter, una custodia coordinata per tablet da 10” che grazie ad una cinta può essere portato comodamente come una tracolla. Questi due pezzi fanno parte della Pur Sang limited edition, una collezione di soli 100 pezzi disponibili solo in nero e dettagli in pelle con la particolarità di essere ognuno di essi numerato.

pur sang smAShingPur Sang smAShingpur sang fASterpur sang fASter

Pur Sang è una collezione dal design semplice ed elegante. Adoro la sua funzionalità e le sue linee, i dettagli donano ad ogni pezzo uno stile unico e sofisticato. Di certo la giuria che ha affidato il progetto alle due giovani designer non poteva fare scelta migliore, il risultato finale è davvero soddisfacente.

Che ne pensate della collezione? Quale pezzo vi piace di più?

*KiSsEsS*

logo coolfashionstyleSeguimi su: facebook | twitter | instagram

 

source photo: pursang.eastpak.com


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*