Moleskine e Coca-Cola

Tempo di lettura: 4 minuti

Moleskine festeggia i 100 anni della bottiglia della Coca-Cola con una frizzante limited edition.

 

moleskine e coca-cola

Quest’anno l’iconica bottiglia in vetro della Coca-Cola celebra i suoi 100 anni e molti sono i brand che hanno deciso di renderle omaggio con collezioni speciali a lei dedicate. Nel mio blog ho deciso di parlare della limited edition di Moleskine, storica ed iconica azienda di quaderni e taccuini. Insieme hanno realizzato una  spumeggiante e straordinaria collezione.

Moleskine nasce nel 1997, un brand che riproduce il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali degli ultimi due secoli, da Vincent Van Gogh a Pablo Picasso, da Ernest Hemingway a Bruce Chatwin. Per loro e molti altri, un anonimo taccuino nero diventava un fedele compagno di vita dove appuntare storie, schizzi e tutto quello che serviva ad ispirare la loro arte in giro per il mondo. Oggi Moleskine è diventato iconico e riconoscibile che realizza non solo taccuini, ma anche agende, quaderni, borse e tutto l’insieme di oggetti per leggere e scrivere, preservando lo scopo originario per cui è nato, quello di essere uno strumento indispensabile dei creativi e di tutti coloro è che necessitano di qualcosa da portare sempre con sé su cui appuntare la propria vita.
La Coca-Cola nasce grazie al farmacista John Stith Pemberton nel 1886 ad Atlanta, ma bisogna aspettare sino al 1915 per la realizzazione dell’iconica bottiglia in vetro. Prima di allora, infatti, veniva venduta al bicchiere. Quello a cui puntava il brand era non solo aumentare la quantità delle vendite, ma anche distinguersi dalla concorrenza di quel periodo che cercava sempre più di imitarla.

moleskine e coca-cola

Una bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura se frantumata a terra” .

Questa era la richiesta fatta dal 1915 da The Coca-Cola Company ad otto aziende di lavorazione del vetro degli Stati Uniti che gareggiarono per realizzare una bottiglia distintiva per la bevanda. Il 16 Novembre del 1915 venne concesso il brevetto alla Root Glass Company sotto il nome di Samuelson, il cui team prese ispirazione da una illustrazione della fava di cacao allungata e con delle scanalature ai fianchi. Nei primi mesi dell’anno successivo The Coca-Cola Company scelse questo brevetto e la produzione della Coca-Cola avviò l’imbottigliamento nella nuova bottiglia in vetro verde da 33 ml.

moleskine e coca-cola

In occasione dei 100 anni di quella che è una icona della cultura pop, Moleskine ha invitato cinque artisti internazionali a partecipare al “Mash-up” di Coca-Cola. Il progetto consiste nell’utilizzare la copertina del celebre taccuino come una tela su cui esprimere la propria arte omaggiando la bottiglia della Coca-Cola, una reinterpretazione della sua immagine unendo passato e futuro, utilizzando il classico rosso Coca-Cola, il bianco e il nero.

moleskine e coca-cola
moleskine e coca-cola
Tra gli artisti, David Schwen ha realizzato un taccuino in edizione limitata con una rappresentazione fotografica di otto bottiglie disposte a girandola, unite con della gocciolante vernice fresca rosso Coca-Cola, raffigurate su una copertina rigida in tela bianca. Questa taccuino è disponibile in tiratura limitata di cinque mila copie solo ed esclusivamente sul Moleskine store online e nei negozi al dettaglio di tutto il mondo.

moleskine e coca-colaSulle altre copertine vi sono le illustrazioni personalizzate contemporanee della bottiglia dei designer Matt Allen, Chris Weston (forpeople design), Hitomi Watanabe, Iku Oyamada (HI(NY) design) e un team di Ogilvy & Mather Advertising Paris.

moleskine e coca-colamoleskine e coca-cola
In occasione di questa edizione limitata, sul canale ufficiale youtube di Moleskine è stato pubblicato un breve film realizzato dal produttore tedesco Tilman Stinger che racconta sia la creazione dei notebook ma anche il legame tra carta e vetro.

 

*KiSsEsS*

logo coolfashionstyleSeguimi su: facebook | twitter | instagram

source photo: www.baublebar.com

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.