Fasce e foulard in testa, un accessorio che viene dal passato

Tempo di lettura: 4 minuti
foulard in testa

Portare un foulard tra i capelli è una moda sempre attuale. Da bambina adoravo portare il cerchietto. Lo consideravo assolutamente roba da femminucce, ne avevo tantissimi e soprattutto mi piaceva abbinarli in base al colore dei miei vestiti.  
Portare una fascia in testa è un trend che viene dal passato ma sempre attualissimo. 

 

 La storia della moda insegna che donne e dive del passato indossavano una fascia sulla parte superiore della nuca per lanciare differenti messaggi legati alla femminilità. 
Prima fra tutti è doveroso citare Rosie The Riveter, icona culturale del femminismo made in USA e protagonista del celebre manifesto apparso negli Anni ’40. Durante la Seconda Guerra Mondiale il manifesto esortava le donne a rimboccarsi le maniche e lavorare per aiutare il paese. Grazie alla sua acconciatura legata da una bandana rossa, adatta a tenere in ordine i capelli durante il lavoro, Rosie è diventata anche modello per lo stile pin up anni 50, che è più una filosofia di vita. Spesso le pin up, infatti, tengono raccolti i capelli tenuti su da una fascia per dare maggior accento al make up e ai lineamenti del viso.

Nato da una necessità, negli anni Sessanta e Settanta questo trend è diventato un vero e proprio vezzo delle dive per esprimere eleganza e mettere in risalto le bellezze del viso. Così come la bellissima Brigitte Bardot, che adorava portare i capelli cotonatissimi e chignon spettinati, spesso disciplinati da una fascia in testa. Un look che è diventato un must di moltissime dive di oggi che si ispirano alle donne di quei tempi, come ad esempio Amy Winehouse.

foulard in testa brigitte bardot
foulard in testa Amy Winehouse

Anche le modelle indossano un foulard in testa sulle passerelle PE 2013

A dimostrazione del fatto che portare una fascia in testa è un trend che ancora oggi non è passato di moda, vi sono le proposte che arrivano dalle passerelle di molti stilisti nelle collezioni PE 2013.
Uno stile chic e bon ton lo vediamo nei look di Louis Vuitton. I capelli sono cotonati, legati in chignon e fermati da fascia sottile con un fiocco laterale. 

foulard in testa Louis Vuitton
foulard in testa Louis Vuitton

Un accessorio che sprigiona eleganza viene utilizzato anche da Rochas. La fascia diventa oversize e fino quasi a scendere sugli occhi. Qui la bellezza sta sia nella leggerezza del tessuto che nella parte dietro, dove è impreziosita da grandi fiori in stoffa.

foulard in testa Rochas
foulard in testa Rochas

Sempre maxi, ma stampato e iper-colorato, il foulard di Marc by Marc Jacob richiama un po’ lo stile delle donne afroamericane, con fasce intrecciate sapientemente. Così il look diventa molto chic e sbarazzino.

foulard in testa Marc by Marc Jacob
foulard in testa Marc by Marc Jacob

Una rivisitazione della fascia in chiave moderna la regala Fendi, con le sue fasce sottilissime in acciaio con insterti fluo, che sostiene un hairstyle raccolto e ordinatissimo.

fascia in testa Fendi
fascia in testa Fendi

Ed infine, il mio preferito, il foulard di Dolce&Gabbana. In seta, coloratissimo, annodato sulla parte posteriore della nuca, con i lembi volanti, ad arricchire dei look già abbondanti ed esagerati. Di queste fasce adoro le stampe, come il resto dei capi, totalmente ispirati alla Sicilia.

foulard in testa Dolce&Gabbana
foulard in testa Dolce&Gabbana

Che sia un foulard o un cerchietto, che sia portato in avanti per uno stile preppy da scolaretta, o magari dietro una frangia lasciando grandi ciocche in avanti per un look più elegante, portare una fascia in testa è sempre di grande tendenza. 

E voi, che ne pensate? Vi piace portare accessori in testa?
Quale vi piace di più tra le proposte PE 2013 che ho scelto?
Curiosissima dei vostri commenti, vi auguro un buon inizio di settimana a tutti!

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

source photo: google.comwww.style.it

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Commenti

  1. Dania Carbonini

    Un post molto originale e competente, mi piacciono ed ho apprezzato molto anche i riferimenti storici ed i cenni alle dive del passato.
    E’ un trend che amo molto vedere sulle altre, ma non trovo adatto a me purtroppo, forse perché ho la frangetta molto piena.

    Scopro il tuo blog oggi, se ti va passa da me e seguiamoci a vicenda su Bloglovin.

    Un bacio e buona giornata.

    NEW POST

    http://www.angelswearheels.com

    1. CoolFahionStyle

      Grazie del bellissimo commento!!
      Mi fa piacere che hai apprezzato il mio lavoro, son contenta perchè hai colto in pieno la linea che ho voluto dare! 😉
      Si certo, passo subito da te e ti seguo molto volentieri!

      Grazie mille ancora! 😉

  2. Anonymous

    Complimenti per questo post!è davvero bello! anche noi recentemente abbiamo fatto un post sulle sciarpine di Diane Von Furstenberg utilizzabili in svariate maniere, tra cui in testa 🙂 se ti va ti aspettiamo sul nostro blog 🙂
    http://www.sbg-style.it
    a presto
    SBG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.