Quando i muri delle città ispirano la moda

Di solito di una città rimangono impressi i monumenti, i grandi palazzi, le strade, i quartieri che portiamo con noi attraverso le foto. Ma capita di rado che ci si soffermi sui muri delle città, sui loro colori, sulle loro sfumature, spesso usurati dai segni del tempo, testimoni di vita della città stessa. E sono proprio i muri delle città che hanno ispirato un fashion designer creatore di Immuro.     Riccardo Coppetta, aka Ri.Co, ha realizzato una vera e propria ricerca fotografica che parte dalla celebrazione dei muri come portatori della storia vissuta della città. I particolari segni di usura dei muri non sono altro che evocatori di saperi e vite vissute che solo loro possono raccontare attraverso le loro mille sfaccettature e colori, segni che rimangono impressi ma che a distanza di giorni mesi o anni possono sono sparire e mai più tornarne così come erano. Da questo concetto il fashion designer fiorentino ha deciso di realizzare un progetto che riporta le caratteristiche dei muri, per il momento, su foulard, scialli e sciarpe in seta e cachemire.

foulard Venezia 19

foulard Firenze 33
foulard Burano 1
foulard Burano 9

Il brand Immuro riporta sulle stampe dei capi le caratteristiche e sfaccettature dei muri di alcune città da lui vissute, quali Firenze, protagonista della prima collezione a gennaio del 2012, Venezia-Burano nell’ottobre dello stesso anno, Roma a gennaio del 2013 e per ultima Londra nell’Ottobre 2013, ed è stato presentato nelle varie edizioni di Pitti Uomo di Firenze e della Fashion Week a Parigi.

Quello che colpisce maggiormente di questo brand è principalmente il concept di voler focalizzare l’attenzione su un qualcosa di reale che viene totalmente disattesa se non dagli esperti del settore. Non penso che qualcuno si sia mai soffermato a guardare il muro di una città, ammirarne la sua bellezza data dalle sue sfaccettature e attribuendogli una così tanta valenza così come Immuro vuole fare. Ed è innegabile, inoltre, la perfetta somiglianza delle stampe sui ai tratti tipici dei muri, il che presenta qualcosa di davvero innovativo e fuori dagli schemi comuni. Indossati i foulard dimostrano una bellezza rara, così come le caratteristiche del muro a cui si riferisce la stampa.   Unici e particolari i foulard Immuro. Non trovate? *KiSsEsS* source photo: www.facebook.com/immurofoulards Letizia Francini Naldi Photo


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*