Consigli per una manicure perfetta

manicure perfetta
Tempo di lettura: 2 minuti

Piccoli suggerimenti per avere una manicure perfetta

Una donna con una manicure perfetta è donna. Le mani sono una parte fondamentalmente per dire qualcosa di noi, una tra le prime cose che catturano l’attenzione di chi ci guarda. Se poi consideriamo che noi italiani, e a maggior ragione qui in Sicilia, gesticoliamo molto per esprimerci al meglio, è necessario avere delle unghie belle e curate.

Negli ultimi dieci anni è esploso il boom della ricostruzione in gel prima, semipermanente poi, grazie alla quale è possibile avere una manicure perfetta anche per un mese e più a prezzi più o meno irrisori. Ciò che non bisogna trascurare è la necessità di rivolgersi ad esperte di settore che utilizzano non solo prodotti ottimi e strumenti sterili ma anche tutte le accortezze necessarie a mantenere le unghie sane. Da circa un anno tengo curate le miei unghie con uno smalto semipermanente con la tecnica soak off, una tecnica meno aggressiva della ricostruzione in gel che mi permette di avere una manicure perfetta per più di un mese.

manicure perfetta

 

Non bisogna soltanto seguire le tendenze per avere una manicure perfetta, ma anche intervenire per prepararle al meglio.

Le unghie possono soffrire di diverse problematiche. Basta pensare alla micosi ungueale o ai danni portati dalle lamine fragili che tendono a spezzarsi. Se le unghie non saranno in salute, ricoprirle anche solo di smalto le danneggerà ancor di più causando situazioni fastidiose anche da un punto di vista estetico.

Quali sono le malattie più diffuse che colpiscono le unghie? Esistono dei microrganismi come i funghi, che possono infettare le lamine e creare molti problemi a livello estetico, ovvero le micosi. Se state cercando di capire come curare i funghi delle unghie, è bene utilizzare dei prodotti anti-micotici a base di Tioconazolo. Ci sono poi altre malattie che possono aggredire le unghie come la psoriasi ungueale e il noto piede d’atleta e altri disturbi come l’onoschizia o semplicemente unghie che si sfaldano, unghie striate di bianco e unghie con righe verticali. La maggior parte delle patologie sono spesso curabili anche attraverso l’alimentazione con l’assunzione di integratori.

Quando si parla di cura delle unghie dobbiamo fare attenzione anche alle nostre abitudini quotidiane. Per avere delle lamine forti e sane bisogna prestare attenzione quando le tagliamo. Per dare alle unghie le diverse forme che desideriamo è meglio limarle piuttosto che stressarle con le forbicine o con il taglia-unghie. Sia le lamine che le cuticole vanno anche idratate in profondità per ammorbidirle e ad evitare la disidratazione, pericoloso campanello d’allarme.

Un altro suggerimento davvero prezioso per una manicure perfetta è usare sempre una base protettiva sull’unghia prima di applicare lo smalto. In caso contrario, la lamina potrebbe sfaldarsi per via delle sostanze chimiche contenute dagli smalti.

Un ultimo consiglio utili per fortificare le unghie? Non mordetele mai, non usatele come strumento e abbracciate una dieta sana per nutrirle con le necessarie vitamine.

manicure perfetta

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.