A lezione sul tacco 12 della Stiletto Academy

Tempo di lettura: 6 minuti

Quanto ho letto che la Stiletto Academy avrebbe fatto tappa a Catania di certo non potevo mancare. Chi mi segue già da un po’ saprà bene il rapporto di amore e odio che ho con i tacchi. Perché si, l’avrò scritto già in qualche articoletto, che io amo le scarpe con un tacco 12 e plateu, le ammiro come se fossero tutte quante dei sogni impossibili. Però non riesco a portare i tacchi più alti di 6 o 7 cm perché mamma natura mi ha fatto alta tanto da farmi sentire una gigante con i tacchi. Ma anche perché non ci sono proprio abituata. Infatti io uso soltanto in occasioni speciali o sporadiche uscite.
Quindi, quando grazie al gruppo di blogger catanesi su facebook ho letto che della possibilità di andare a lezione della Stiletto Academy, mi sono iscritta subito. Avevo proprio voglia di imparare e conoscere qualche piccolo trucchetto per portare un tacco 12 con nonchalance e imparare ad essere femminile sui tacchi. 
Vi racconto com’è andata domenica 2 Giugno 2013 presso la sede della Joya Academy.

Per chi non conoscesse questa accademia, mi sembra giusto dire due paroline su lei, Veronica Benini, in arte Spora,  una donna che sicuramente tutte dovremmo tenere come esempio. Una donna che non si è fatta abbattere da un cancro al collo dell’utero anzi, è riuscita a superarlo e a usarlo come spinta per ritrovare la femminilità perduta con le cure. Grazie al suo SporaBlog, è diventata famosa, un blog autoironico e politicamente scorretto, come lei stessa afferma. 
Nel luglio 2012 Veronica lascia il suo posto da manager per dedicarsi al 100% ai tacchi, simbolo di femminilità assoluta. Studiando tecniche di camminata e portamento sviluppa la tecnica Tacco12 inizialmente con articoli sul blog e poi tenendo dei workshop dal vivo.
Ha fondato 12Camp e successivamente la Stiletto Academy, che diffonde il verbo del tacco in tutto il paese come coach di corsi personalizzati.

Veronica, inoltre, ha pure creato una linea di tacchi, Stiletti &Co., una raccolta dei sandali perfetti e adatti al nostro piede con mascherine intercambiabili e personalizzabili, ovviamente tutte dotate di tacco 12 cm. 
A Gennaio 2013 esce il suo libro, Tacco 12. Stiletto: istruzioni per l’uso per diventare belle, fighe e pure simpatiche, in cui racconta la storia di una ragazza un po’ impacciatella che ritrova la sua autostima su tacchi altissimi. Viene guidata da una mini-versione alata della Spora.

Spora – alter ego di Veronica disegnato da Sara Menetti
 

Non conoscevo Veronica prima di aver saputo della tappa catanese della Stiletto Academy. Ma dal sul suo blog sono rimasta affascinata dalla sua storia, dalla sua superbia e dalla sua forza. Una donna che ammiro per tutti i passi che ha fatto e, dico la verità, anche per la sua ammirazione profonda per il tacco 12.

Lo Stiletto Academy tour nella tappa di Catania è stato ospitato nella sede della Joyà Accademy

Ho scopero la Joyà Accademy da poco grazie al PopUp Market. Non poteva esserci luogo ideale per questa tappa, un luogo che solo dalla sua location sprigiona creatività, arte e voglia di fare.
Prima della lezione con Veronica, la tappa prevedeva dei tavoli tematici di hair stylist, a cui non ho potuto personalmente partecipare, ma anche di manicure e makeup a cui ho partecipato.

Per quanto riguarda la manicure, ho avuto modo per la prima volta di provare e testare sulle mie mani gli smalti Essie e la sua nuovissima gamma di colori per la collezione PE2013. Devo dire che me ne sono proprio innamorata, sia per la loro coprenza ma anche per il loro profumo. Per tutta la serata, infatti, avevo le mani profumatissime di biscotto e non sembrava proprio avessi appena messo lo smalto.

Per la sessione makeup, una bravissima, e bellissima aggiugo io, makeup artist, mentre truccava una ragazza, ci ha svelato i segreti di uno smokie eyes. In entrambi i tavoli tematici a cui ho partecipato ho appreso delle piccole ma utilissime nozioni che ho fatte mie e che non vedo l’ora di mettere in pratica su me stessa.

make up session Stiletto Academy
 
make up session Stiletto Academy

Finita la sessione dei tavoli tematici, tutte le 95 partecipanti ci siamo sedute in sala in attesa di Veronica, che subito è arrivata con stiletto rosso tacco 12 di Zara e camminava con una nonchalance unica e ammirabilissima.
Prima della sua lezione, ho avuto l’onore e il piacere di conoscere l’hair designer Salvo Filetti, anche lui siciliano come me, co-fondatore della catena di estetica Compagnia della Bellezza. Salvo Filetti, infatti, tempo fa l’ho scoperto grazie alle pettinature che ha realizzato sulle Barbie, rendendola unica e splendida. Ora, chiamatemi stupidina, ma io ho avuto i brividi quando in sala è stato proiettato il video del backstage di Barbie loves Salvo Filetti, di cui ho scritto un articolo. Lo ammetto, per me è stato come il concretizzarsi di una cosa che ho vissuto e amato in astratto attraverso un articolo del mio blog e no, non mi vergogno affatto di dirlo.

Salvo Filetti ha tenuto una interessantissima lezione sul face code e sul caracthair, ovvero sulle caratteristiche della forma dei volti e su come abbinare l’hairstyle per nascondere i difetti e valorizzare i punti deboli. Sentirlo parlare è stato davvero un piacere unico. Per la gioia e lo stupore di tutti ha eseguito lì sull’istante un taglio sulla scapigliata Veronica, rendendola sexy e ammaliante in pochi minuti. Posso ben dirlo a voce alta, ho visto il concretizzarsi di pura arte tra le mani di Filetti.

Salvo Filetti Veronica Benini Joya Academy
Barbie Loves Salvo
 Barbie Loves Filetti
 
face code characthaie
Salvo Filetti Veronica Benini
Salvo Filetti Veronica Benini
 
Veronica Benini

Veronica Benini, grazie all’aiuto di alcune slide, ci ha spiegato tanti piccoli trucchetti non solo per camminare sui tacchi, ma anche per la cura del piede e delle scarpe. Durante la sua lezione, che è a dir poco volata, abbiamo imparato a riconoscere i malesseri del piede e come porre rimedio. Veronica ci ha spiegato anche come riconoscere le scarpe che fanno bene ai piedi e con quali il piede può abituarsi a camminare sui tacchi. Interessantissima la spiegazione delle scarpe killer, quelle che fanno male al piede. Oltre le ballerine, non avrei mai immaginato che le décolleté sono sì sensualissime ma nocive proprio per il collo del piede. 

Grazie a degli esercizi di postura, siamo riuscite a scoprire come posizionare la testa e la schiena quando indossiamo dei tacchi, ma anche a come camminarci sopra, sfruttando un movimento di bacino e non appesantendo le ginocchia, il tutto senza spostare il peso sulla schiena. Abbiamo imparato anche delle posizioni di relax da fare quando siamo sui tacchi o la sera rientrando a casa, per far passare il dolore ai piedi, ma anche per dare beneficio alle gambe. 

Che dire, la lezione è a dir poco volata. Veronica è una donna tanto sensuale quanto simpatica e ironica, una donna che manifesta tutta la sua forza nella femminilità della sua camminata sul tacco 12. A lezione finita, la prima cosa che è ho pensato che è ho tantissima voglia di imparare a camminare su un tacco 12 in quel modo, come faceva lei.

slide tour Catania stiletto Academy
 
slide tour Catania stiletto Academy
 
slide tour Catania stiletto Academy
slide Stiletto Academy tour Catania
Stiletto Academy slide tour Catania

 
Di quello splendido pomeriggio ho scritto impresse nella mia mente e nel mio cuore due frasi che voglio condividere con voi.

La prima è di Salvo Filetti, che nel suo bigliettino da visita ha scritto:

Tu sei più bella di quanto pensi.

La seconda era scritta nell’ultima slide della lezione di Veronica Benini:

Ma perché tutta questa fatica? Perché il tacco mette il culo là dove deve stare: su un piedistallo.

E voi, avete partecipato ad una lezione della Stiletto Academy durante il suo tour?
Fatemi sapere che ne pensate e che rapporto avete con i tacchi, mi farebbe molto piacere.

*KiSsEsS*
cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Commenti

  1. followingyourpassionSimona

    Bellissima esperienza. A pensare che la scorsa é stata è stata a due minuti da casa mia e non sono andata! Non avevo ancora il blog e non la conoscevo!!
    Se dovesse capitare vado sicuramente. La seguo sia sul blog che su twitter e la sua storia dovrebbe essere un esempio per tutte le donne!

    Fantastica la frase del piedistallo!! 🙂
    <3
    Simona,

  • Hilary De Luca

    wow! Deve esser stata una giornata meravigliosa, piacerebbe tantissimo anche a me poter partecipare!!!
    Peccato che essendo alta 1,73 non porto praticamente mai i tacchi 🙁 …tacco 12 me lo posso scordare! ahahah
    Hai un blog veramente interessante, ti seguo!

    Life Behind a Lens

    1. CoolFahionStyle

      Io sono ancora più alta di te, quindi figuratii!!
      ma dopo questa lezione ho deciso di iniziare a portare i tacchi, rendono più femminile..e pazienza se sembrerò una gigante! 😉
      Grazie mille, ti seguo anche io! 😉

  • SONIA-SOTENDER

    Uno di quegli eventi cui avrei partecipato volentieri, l'ultima frase è di una verita' assoluta….. Io ho un mio pensiero sulle scarpe con il tacco e lo trovi nel mio ultimo post…baci!!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.