Tempo di lettura: 4 minutiOgni anno circa 42.000 donne si ammalano di tumore al seno. Seppur la ricerca negli ultimi anni ha raddoppiato i tassi di guarigione, solo la prevenzione può davvero aumentare la sopravvivenza delle donne che vengono colpite da questa malattia. Importantissimi, quindi, sono periodici e costanti esami clinici che ogni donna a partire dai 20-25 anni dovrebbe fare, per poter diagnosticare la malattia per tempo ed eventualmente intervenire in modo tempestivo.
E’ appena iniziato Ottobre, mese ufficiale della prevenzione del tumore al seno e anche quest’anno moltissimi sono gli eventi volti all’informazione e alla sensibilizzazione alla prevenzione. E moltissimi sono i brand che realizzando delle special edition dei loro prodotti collaborano con la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Alla fine degli anni Ottanta, Evelyn Lauder, membro del Consiglio dei Sovrintendenti presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, intuì la necessità di una campagna che favorisse la pubblica conoscenza del tumore al seno. Così, da allora, anche quest’anno, per tutto il mese di Ottobre, la Lilt ed Estée Lauder Companies tornano in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, con moltissime iniziative previste in ciascuno dei 90 Paesi che aderiscono alla campagna, come, tra gli altri, 395 ambulatori Lilt a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali gratuiti.
Il mondo della moda da sempre è stata attento a temi così importanti, ad ascoltare la voce delle donne e ad offire il suo aiuto. Molti brand hanno deciso di contribuire a questa campagna realizzando delle speciali limited edition con le quali contribuire alla ricerca donando parte dei ricavati della vendita alla Lilt.
Ops!Object ha realizzato il bracciale che l’ha reso famoso, Ops!Love in total pink con una medaglietta che raffigura il nastro rosa simbolo dell’iniziativa, che, secondo le parole del resposabile marketing e comunicazione, è un vero atto dovuto per un brand il cui successo si basa sulla fiducia e sull’affetto di tantissime donne.
Swarovski aderisce al mese della prevenzione per la terza volta in Italiarealizzando per quest’anno la linea Pink Hope, in cui tutti gli accessori sono realizzati con Pointiage® cristalli trasparenti e rosa che decorano anelli, orecchini e bracciali.
Ops!Love limited edition – Ops!Object |
Pink Hope – Swarovski |
Tante aziende hanno aderito alla campagna Pink is GOOD, un progetto della Fondazione Umbero Veronesi nato per dare un sostegno concreto alla ricerca grazie anche al finanziamento di borse e progetti di ricerca per 10 ricercatori che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno.
Tra questi, c’è Rosato e il suo charm di piccolo elefantino rosa in limited edition a che rappresenta la forza delle donne, trovabile soltanto in gioiellerie autorizzate fino a Dicembre 2013 e il cui intero ricavato sarà devoluto alla fondazione.
GHD ha aderito al bando e realizzato Pink Diamond, una piastra per capelli in edizione limitata, disponibile soltanto nei saloni autorizzati, devolvendo per ogni acquisto 10 euro a favore della ricerca.
Il brand iNature ha realizzato una cover per iPhone e Galaxy tutta rosa in materiale biodegradabile, in vendita nei monomarca 3 Italia, cui parte del ricavato sarà destinato alla ricerca.
charm limited edition – Rosato |
piastra Pink Diamond – GHD |
Cover iPone 5 – iNature |
E per le più fashioniste, due brand di moda hanno realizzato delle t-shirt anch’esse in limited edition.
Blumarine ha realizzato una maglia dedicata a Pink is GOOD che sarà venduta nelle boutique monomarca di Milano e Roma, ma anche nei punti vendita presso gli outlet di Serravalle Scrivia, Noventa Di Piave, Barberino Di Mugello, Castel Romano e Fidenza, il cui intero ricavato sarà destinato alla lotta contro il tumore al seno.
Luisaviaroma venderà, invece, la sua t-shirt solo sullo store online, devolvendo anch’esso l’intero ricavato alla fondazione.
t-shirt Blumarine |
t-shirt Luisaviaroma |
ITA Prevenire è importantissimo e non è mai abbastanza per dirlo.
Se ad un tema così importante si aggiungono delle special edition così belle contribuire alla ricerca diventa più bello e divertente, non trovate?
Qual’è il vostro prodotto preferito??
Aspetto, come sempre, i vostri dolcissimi commenti.
*KiSsEsS*
Commenti
Hai fatto benissimo a scrivere quest'articolo!!!!In casa ho avuto un caso grave, quindi sto attenta alla prevenzione, è importantissima!!!! Questo tra l'altro è uno dei tumori psicologicamente più devastante per una donna, perchè va a menomare una parte della sua femminilità e sensualità! Sosteniamo questa lotta contro questo terribile male!!!!! Grazie per questo post Ross!
Che bel commento, mi riempi di gioia perchè è proprio il messaggio che volevo dare! 🙂
Che bella la tee di Blumarine!
Ottobre è il mese rosa e noi bisogna sensibilizzare al massimo la prevenzione. Faro un post anche io, sicuramente! Che ne dici di un #trendapproved tutto pink? 😉
S.
Siii mi piace molto l'dea Simo!!!
Lo mettiamo il lista..ok! 😉
Sono contenta che tutte queste aziende abbiano aderito a questa importantissima causa!
Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Si anche io.
Questo è un aspetto molto ma molto importante!
Mi fa piacere che tutte questa aziende abbiano aderito ad una campagna così importante! Brava, bel post !
Alessia-
CoolFahionStyle - Rossella Scalzo
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit
Grazie mille!
E' un'iniziativa davvero importantissima!!
Kisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on
Sono d'accordo con te, assolutamente!
è bello che tutte queste aziende participano a questa importante iniziativa!!
Freaky Friday
Freaky Friday Facebook Fan Page
Si, importantissimo!
Una fantastica iniziativa adoro l'impegno di queste aziende per progetti così importanti!
Forse dovrebbero farlo molte più aziende!
una bella iniziativa veramente!!
passa a vedere il mio nuovo outfit post
buona giornata
Style shouts