Cupcake & Friends, laboratorio artigianale di pasticceria dolce e salata

Tempo di lettura: 6 minuti

Sono felicissima di iniziare una nuova rubrica del blog presentandovi Cupcake & Friends, un laboratorio di pasticceria dolce e salata.
Come vi avevo anticipato, la strada del cambiamento che ho voluto intraprendere porta con sè non solo una nuova veste per il blog, ma anche delle nuove rubriche e quello cui vi parlo oggi è il primo articolo di una nuova rubrica che prende il nome di here in sicily, un viaggio alla scoperta di brand, aziende e quant’altro di meraviglioso nasce e accade nella mia amata Sicilia.
Inizio, quindi, col presentarvi un laboratorio artigianale di pasticceria dolce e salata nato per dare una ventata di cambiamento a Siracusa. Oggi vi presento Cupcake & Friends.

.

Il laboratorio artigianale Cupcake & Friends ha aperto in Ortigia, centro storico di Siracusa, da poco più di un mese e già si è sparsa la voce, instragram è pieno di immagini dei coloratissimi cupcake, su foursquare sono già tanti i check-in registati e si possono leggere i primi consigli di chi ha già assaggiato le loro prelibatezze, per non parlare della pagina facebook che ogni giorno ci delizia con una nuova creazione.
Ho avuto il piacere di fare due chiacchere con Alessia, mamma a tempo pieno fino a qualche tempo fa, che ha deciso di dare un cambiamento alla sua vita dedicandosi all’arte della pasticceria. Dopo aver seguito un corso di cake design di 5 giorni presso la scuola di cucina CAST Alimenti di Brescia e dopo aver respirato l’aria di questo mondo meraviglioso, Alessia ha deciso di seguire un corso professionale di un anno che le ha permesso di effettuare 6 mesi di pratica in un laboratorio di una pasticceria di Conegliano dove viveva. Tornata a Siracusa ha deciso di realizzare qualcosa di suo e di aprire così un laboratorio artigianale dove potere far conoscere nuovi prodotti di pasticceria dolce e salata.
Entrando nel laboratorio si respira un aria fresca e pulita che ben rispecchia la caratteristica della genuinità dei prodotti. Una mini bakery house in stile amiricano con un piccolo bancone espositivo che stuzzica la curiosità su tutti i prodotti da lei realizzati.

Seguendo quella che è un po’ la moda del momento, i cupcake sono i primi e più visibili protagonisti del laboratorio, facilmente percepibile sia dal nome stesso che dalla carta da parati, dove predominano cupcake che sembrano giocare tra loro, semplici e di grande effetto allo stesso tempo. I gusti inventati da Alessia sono in continua crescita e ad oggi non è possibile quantificarli in quanto giorno si lascia trasportare dal proprio gusto realizzando nuove combinazioni sempre equilibrate. Quello più richiesto è il gusto  cheescake, ma vi posso assicurare che sono tutti buonissimi e presentano un armonia perfetta tra diversi gusti di basi di muffin, creme e composte di frutta all’ interno, creme, glasse e topping all’esterno, per non parlare di praline, riccioli di cioccolato e altre decorazioni che li rendono bellissimi, realizzati tutti con prodotti naturali e di qualità.
Se è proprio vero che si dice che il cliente mangia con gli occhi prima  ancora di assaggiare ci si innamora della vista e della cura dei dettagli di ogni singolo gusto. E qui non si parla solo di bellezza, i cupcake sono tutti buonissimi, alla pari di un dolce fatto in casa.

In realtà il laboratorio artigianale realizza tantissimi altri prodotti, come tortine classiche e rivisitate, torte monumentali su ordinazione, cannoli da riempire al momento e persino le waffles calde. Deliziosi poi, sono i prodotti semplici da merenda, come brioche, biscotti, crostate e altri prodotti da forno che, come sottolinea Alessia, fortemente sostenitrice di un ritorno alle merende come i vecchi tempi, sono fatti mantenendo la lavorazione e gli ingredienti tradizionali di una volta, di certo ben diversi dai prodotti preconfezionati di oggi.
Ma la vera chicca del laboratorio da non sottovalutare è la pasticceria salata, fatta non solo di piccoli lievitati ma anche crostatine mignon, muffin e cupcake salati, altrettanto colorati, stuzzicanti e buonissimi, realizzati con prodotti di qualità e con combinazioni che sorprendono.

Da Cupcake & Friends tutto è curato nei minini dettagli, dal logo alla grafica della carta da parati come simbolo di semplicità e genuinità, dalla formula con cui nasce il locale come vetrina di un laboratorio artigianale al packaging con cui vengono confezionati i cupcakes come dei piccoli scrigni che contengono deliziosi tesori.
Ho chiesto ad Alessia di realizzare un cupcake per celebrare la nuova grafica del blog e il risultato è stato davvero sorprendente. I cupcake, oltre che bellissimi, erano buonissimi, fatti di una base bianca con ripieno di crema pasticcera e composta di fragole e sopra una crema al mascarpone. Non potevo trovare modo migliore per festeggiare il nuovo vestito al blog. E, inutile dirlo, semplicemente squisito.

Ho avuto il piacere di essere tra i primi clienti di questo delizioso laboratorio artigianale, proprio nel giorno dell’apertura mi trovato a Siracusa e non ho potuto resistere di entrare e assaggiare i cupcake. Quello che più mi piace, oltre l’idea del concept del laboratorio artigianale e dei nuovi prodotti salati diversi dalla solita tradizione siciliana, è il fatto di utilizzare e combinare ingredienti tradizionali con nuove metodologie di cucina e di presentazione a dimostrazione del fatto che la cucina è varia e con un po’ di fantasia è possibile realizzare qualcosa di diverso.
Se consideriamo il fatto che aprire una attività che produce qualcosa di nuovo e non usuale in una realtà in cui sono presenti già pilastri consolidati del settore, devo dire che Cupcakes & Friends è riuscito nell’ intento di dare una ventata di novità per Siracusa ed è riuscita a farlo nel migliore dei modi.
Ringrazio Alessia che si è prestata alla mia breve intervista e il marito Salvatore, che hanno permesso di raccontare di loro nel mio blog e ringrazio Alessandro Castelli per le foto che, come sempre, traducono alla perfezione i miei pensieri.

Cupcake & Friends
si trova in
via Savoia 13, Siracusa
pagina facebook

Aspetto, come sempre, i vostri deliziosi pareri.

*KiSsEsS*

logo coolfashionstyle

Seguimi su: facebook | twitter | instagram

Photo: Alessandro Castelli – ATTENZIONE!!! Queste immagini sono protette da copyright ©Alessandro Castelli. Tutti i diritti sono riservati. Le immagini non devono essere utilizzate in nessun caso senza autorizzazione dell’autore.

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.