Alfina Haute Couture realizza l’abito dei tuoi sogni

Tempo di lettura: 7 minuti

Vi presento Alfina Haute Couture, un atelier di abiti da sposa dallo stile elegante, raffinato e retrò.

alfina couture atelier

Per un nuovo appuntamento della rubrica here in sicily voglio presentarvi l’atelier Alfina Haute Couture, un piccolo angolo di paradiso dove ogni donna può realizzare il proprio abito dei sogni. Ho avuto il piacere di conoscere Alfina Fisicaro, giovane stilista siciliana che realizza a mano abiti da sposa haute couture unici e particolari, offrendo alle sue clienti una consulenza su disegno e su misura che le porta alla realizzazione del proprio abito da sogno.  Nella splendida Ortigia, centro storico di Siracusa, si trova l’atelier di Alfina Haute Couture.

…in origine l’abito non esiste che nello spirito e nel cuore del suo creatore”

Queste sono le parole che racchiudono lo spirito e lo stile di Alfina Fisicaro, stilista siciliana classe 1986 che ha fatto del suo atelier il luogo ideale dove tutte le donne possono realizzare l’abito dei propri sogni. E quando le parole “donne” e “abito dei sogni” vengono messe vicine l’associazione è semplice: subito vengono in mente gli abiti da sposa. Grazie alla sua passione per la moda, che ha fatto parte della sua vita sin da quanto era piccola, Alfina realizza degli abiti da sposa haute couture seguendo quelli che sono i desideri delle donne per l’abito dei sogni da indossare nel giorno più importante della propria vita. Lo stile di Alfina è elegante e raffinato, con un tocco retrò e con una grande connotazione romantica. I tessuti sono ricercati, per lo più impreziositi con pizzi e ricami, che donano agli abiti uno stile particolare ed unico allo stesso tempo.

alfina couture atelieralfina couture atelieralfina couture atelier

Ho avuto il piacere di intervistare Alfina per la mia rubrica here in sicily, quindi lascio a lei la parola per raccontarsi.

Com’è nata la tua passione per la moda e quando hai capito di voler intraprendere questa strada?
La passione è qualcosa che si ha dentro, ed io l’ho sempre avuta, la porto con me sin da bambina, è qualcosa che ti si agita dentro che prima o poi vien fuori. Durante gli anni lo studio della storia dell’arte e l’amore per il bello mi hanno portata dopo la maturità a trasferirmi nella capitale per dedicarmi totalmente all’Alta Moda, ed è così che iniziò tutto. Mi sono laureata alla Sapienza in Scienze della Moda e del Costume, conseguendo successivamente il diploma di stilista presso l’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume Koefia. Tornata in Sicilia ho approfondito gli studi agli Istituti Callegari, conseguendo la specializzazione in Modellistica e Confezione, per capire bene il lato tecnico della moda.

Dopo i tuoi studi presso La Sapienza a Roma quanto sono stati importanti i corsi specifici, gli stage e le esperienze sul campo? Qual’è stata la più importante a livello formativo e non solo?
Sono molto soddisfatta del mio percorso studi ed anche della mia “gavetta”, rifarei esattamente tutto. Stage, presenze sul campo mi hanno permesso di crescere ed entrare strettamente a contatto con ciò che veramente significa lavorare nella moda.
Ho conosciuto tantissime persone del settore, ogni delle quali mi ha insegnato o trasmesso qualcosa d’importante, così da poter riuscire a camminare sola ed a coronare il sogno di fondare un mio marchio.

Tradizione e creatività sono due caratteri essenziali nel tuo stile. Quanto conta l’uno e quanto conta l’altro nella realizzazione di un abito?
Sono due valori fondamentali per l’Haute Couture. Entrambi convivono insieme nei miei abiti, creando appunto quel vantaggio esclusivo di avere un abito unico e pregiato. Sono abiti confezionati interamente a mano secondo il rigore del tradizione sartoriale, un percorso che mira all’eccellenza. La fase creativa che precede ogni singolo capo è fondamentale, poichè attraverso lo schizzo grafico cerco di immaginare l’abito già finito.

alfina couture atelieralfina couture atelieralfina couture atelier

Nella sezione “Nasce un sogno” del tuo sito si legge che offri vari tipi di consulenza alle tue clienti per la realizzazione di un abito. Qual’è quello più richiesto? Quanto è difficile per una donna trovare l’abito dei sogni?
Mi propongo di offrire alle mie clienti un prodotto esclusivamente su misura e su disegno. Uno dei tanti vantaggi esclusivi è quello di poter scegliere l’abito desiderato attraverso una rosa di combinazioni diverse tra tessuti pregiati e modelli personalizzati. L’abito da sposa mi da parecchie soddisfazioni, perché mi permette maggiormente di spaziare con la creatività. Trovare l’abito dei sogni più affine ai desideri della cliente non è così difficile poichè si innesca una sinergia tale, da sapere interpretare con facilità la loro personalità, i loro desideri.

Oltre alle richieste delle tue clienti, da cosa ti lasci ispirare nella realizzazione dei tuoi abiti?
Elaboro i miei modelli miscelando l’esigenza e il desiderio di ogni singola cliente con  il mio estro creativo. L’ispirazione viene in qualsiasi momento e risiede in qualsiasi cosa, in un colore, in un quadro, in una canzone, un po’ tutto rappresenta fonte d’ispirazione.

Come definiresti il tuo stile dei tuoi abiti e per che tipo di donna si rivolgono?
Alfina Haute Couture è sinonimo di uno stile sobrio, raffinato ed elegante, talvolta retrò, in cui la qualità e la creatività son prerogative fondamentali. Collezioni per una donna sofisticata e rigorosa nello stesso tempo, con un carattere forte e deciso, attenta ai dettagli e alla ricerca di uno stile personale ed unico.

alfina couture atelieralfina couture atelieralfina couture atelier

Parlami un po’ del tuo atelier. Come mai hai deciso di aprirlo a Siracusa? Pensi che questo ti abbia avvantaggiato e/o svantaggiato in qualche modo?
Potrei pure chiamarla “devozione”.. Ammiro tantissimo questa terra, con le sue mille sfaccettature, ricca di bellezza misteriosa, ragion per cui ho deciso di ritornare e fondare qui il mio marchio. Volevo rischiare in prima persona, mettere tutta me stessa in un progetto in cui ho sempre creduto e riempito di soddisfazioni. Ortigia è un luogo magico, sognate in perfetta sintonia con i mie abiti. Affacciato sul mare ho creato un’angolo di Siracusa esclusivo in cui affiorano amore, idee e tanta creatività, un luogo perfetto per dar vita ai miei progetti ed espanderli altrove.

Qual’è il tuo prossimo passo?
Un gran traguardo e soprattutto un’immensa gratificazione per il mio Atelier è di esser stato selezionato dalla Regione Sicilia come azienda presente a SiSposaitalia, importate manifestazione del settore nozze, che si terrà il prossimo Maggio a Milano.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
…progetti per il futuro?? Tanti veramente. Sicuramente gioca un ruolo importate il mercato estero, per il quale il Made in Italy è fortemente apprezzato.

alfina couture atelieralfina couture atelieralfina couture atelier

Alfina Fisicaro presenterà al Bridal Fashion “Si Sposaitalia” di Milano, che si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2014, gli abiti che fanno parte della Bridal Collection 2015, una collezione ispirata al mondo floreale, dove il bianco si mescola con i colori dei fiori. Il taglio degli abiti è sartoriale e ricercato, ben rappresenta l’artigianalità della tradizione che Alfina ritiene importante per le sue creazioni. Abiti ispirati allo spirito della Sicilia, che sicuramente ben dimosteranno quanto la nostra terra può contribuire al Made in Italy. Pizzo, rebrodè e macramè si mescolano a chiffon e seta, in un gioco armonioso ed elegante.
Qualche abito era presente in atelier durante gli scatti per il mio articolo, ma vi lascio qualche scatto ufficiale della collezione, dove ogni abito sembra prender vita con il contesto in cui sono state scattate le foto.


alfina couture bridal collection 2015alfina couture bridal collection 2015alfina couture bridal collection 2015alfina couture bridal collection 2015alfina couture bridal collection 2015alfina couture bridal collection 2015

Ringrazio Alfina Fisicaro per avermi concesso questa intervista, per la sua gentilezza e disponibilità. Le faccio il mio in bocca al lupo ufficialmente per la sua avvenutura milanese e per le sue future sfide. Da siciliana è un orgoglio essere rappresentata dalle sue splendide creazioni in un evento così importante e le auguro di cuore che ce ne siano tanti altri.
Garzie anche ad Alessandro Castelli, per lo shooting in atelier.

Alfina Haute Couture
si trova in
Via S. Maria dei Miracoli 36 – 38
Isola di Ortigia – Siracusa
www.alfinafisicaro.it

*KiSsEsS*

logo coolfashionstyleSeguimi su: facebook | twitter | instagram

Photo: Alessandro Castelli – ATTENZIONE!!! Queste immagini sono protette da copyright ©Alessandro Castelli. Tutti i diritti sono riservati. Le immagini non devono essere utilizzate in nessun caso senza autorizzazione dell’autore.

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.