Gli abiti da sposa romantici hanno il potere di trasformare il look di una donna in un autentico racconto visivo, trasmettendo emozioni e sentimenti attraverso alcuni dettagli inseriti ad hoc nell’abito. In pratica, si enfatizza il rito religioso o civile sottolineando l’atmosfera dorata e leggera che si respira nel giorno del matrimonio. Indossando un abito che riflette l’amore e la complicità con il proprio partner, la sposa riesce a vivere appieno il momento magico delle nozze.
Per ottenere questo risultato estetico, come consiglia Sposae Atelier, gli abiti vengono confezionati con tessuti leggeri come il tulle, il pizzo, l’organza e altri materiali similari, impreziosendo i drappeggi con decorazioni floreali e linee morbide volte a creare una visione estetica innocente e disincantata. La scelta dei colori, dalle tonalità pastello alle sfumature champagne e nondimeno il classico bianco da matrimonio, vanno a sottolineare ulteriormente l’allure eterea e magica del vestito.
In accompagnamento alla mise arrivano degli accessori altrettanto leggeri, come delle vivaci corone di fiori, dei veli lunghi, dei guanti eleganti o un lungo strascico sullo sfondo, per conferire autenticità, classicismo o modernità, in linea con lo stile personale di ogni singola sposa. Anche le acconciature devono essere ponderate, al fine di completare la filosofia estetica applicata e non cozzare con l’atmosfera di ricerca del romanticismo realizzata con l’abito. Pertanto, via libera a ricci, capelli raccolti e volumi vaporosi destinati a incorniciare e abbellire il viso della sposa.
Gli albori degli abiti da sposa romantici e la formazione delle sue caratteristiche principali
Gli abiti da sposa romantici hanno iniziato a diffondersi nel XIX secolo, influenzati dalle celebrazioni fiabesche e dai vestiti di tutti i giorni della nobiltà europea, composti da gonne ampie e decorazioni spesso ostentate. La loro particolarità è quella di raccogliersi in dettagli spesso intricati, ciononostante delicati e romantici, come pizzi, merletti, e altre applicazioni leggere. Le gonne ampie e vaporose sono un elemento caratteristico di questi abiti, poiché enfatizzano la femminilità e l’eleganza della sposa.
I colori tradizionali per gli abiti da sposa romantici sono il bianco e l’avorio, simboli di purezza e di innocenza. I dettagli floreali ricamati o applicati a mano conferiscono sempre un tocco di eleganza e di raffinatezza, e talvolta vengono aggiunti in una sfumatura diversa con l’intento di spezzare la monotonia del bianco ed esacerbare la bellezza delle lavorazioni. Il pizzo può presentarsi in tutto l’abito, personalizzando lo stile della sposa e rendere il capo qualcosa di unico e speciale.
Gli scolli a cuore, le spalle scoperte e le maniche lunghe o a palloncino sono elementi comuni negli abiti da sposa romantici. Tuttavia, questi modelli presentano anche un collo alto austero, il quale dona una certa sobrietà, al pari delle aggiunte di tessuto leggero sulle spalle, destinati a creare fluidità e armonia nei movimenti.
Il segreto degli abiti da sposa romantici risiede nella cura dei dettagli, nell’attenzione ai materiali pregiati utilizzati e nella creazione di un’atmosfera fiabesca con un sapiente uso di accessori ed elementi estetici complementari. Difatti, non vanno mai trattati con superficialità tali fattori, poiché chiudono l’insieme estetico, esaltandolo o rovinandolo.
Completare un look romantico senza strafare: i consigli delle esperte
Al fine di completare un abito da sposa dallo stile romantico, la scelta degli accessori giusti è determinante poiché si rischia di vanificare la presenza stessa del vestito. Difatti, le aggiunte devono essere pensate per accentuare ulteriormente il romanticismo dell’abito, adattando al vestito dei veli morbidi e leggeri, affinché siano fluttuanti e che non vadano ad appesantire il capo rendendo difficoltosi i movimenti.
Anche i gioielli richiedono attenzione. Le tiare sono perfette nell’incrementare l’aspetto regale dell’abito, poiché richiama la nobiltà e la risonanza fiabesca. Seguendo questa condotta estetica, quindi, i gioielli indossabili sono quelli che non sovraccaricano l’outfit. Perciò, sono accettate le collane sottili, i pendenti magari realizzati con pietre preziose a contrasto, come il rubino o lo smeraldo, i bracciali minimalisti i quali aggiungono luminosità senza stravolgere l’equilibrio del look.
L’obiettivo è semplice, poiché richiede di mantenere sempre una coerenza stilistica tra gli abiti da sposa romantici e gli accessori affinché ogni dettaglio sia complementare o contrastante purché insegua una cifra stilistica ben congeniata. Il risultato non deve mai mancare di rispecchiare la personalità della sposa, e adattare gli accessori che siano in sintonia con lo stile e il mood dell’abito prescelto.