Style tips: denim mania

Tempo di lettura: 4 minuti

Anche il denim, tessuto evergreen adatto ad ogni tipo di look, ha le sue regole.

denim mania - denim su denimSe c’è uno dei trend che si rimanda di anno in anno è sicuramente quello del denim. Su questo tessuto ho scritto un articolo nel 2013 e riguardando le foto scelte ho notato come il suo uso non è per nulla cambiato rispetto ad oggi. Anche per questa stagione è protagonista di stili diversi.

Numerose sono le maison che hanno anticipato il trend di stagione portando sulle passerelle della PE 2015 il denim, tra cui, Gucci, Etro, Fendi, Saint Laurent, Michael Kors che hanno proposto total look o vari abbinamenti. Anche quest’anno, questo tessuto che proviene dalla Francia torna ad esser protagonista nella moda con camice, shorts, mini e maxi gonne, giacche, top, abitini, salopette, per non parlare dei jeggins, boyfriend, high-waist e skinny jeans o dei classici cinque tasche. Che siano aderenti o over size, appena comprati o vintage degli anni passati, i capi in denim sono versatili e adatti ad ogni stile.

denim mania - shirtdenim mania - salopette

denim mania - shirtIl denim è quel tessuto da indossare quando non sai mai cosa mettere, quel capo che ti salva in qualsiasi occasione, che sia di giorno o di notte, in occasioni informali o eleganti. Inutile parlare della sua versatilità a stili diversi ma come ogni tessuto ha le sue regole. Prima fra tutte è quella di diversificare il lavaggio se si vuole indossare due capi in denim. Un total look è concesso solo se si indossano due tonalità diverse altrimenti si rischia di ottenere l’effetto uniforme. E’ bene saper scegliere il tipo di lavaggio per ogni capo da indossare perché l’uso di un lavaggio diverso può essere usato a nostro vantaggio per nascondere o esaltare parti del corpo: come tutti i tessuti, i toni più chiari accentuano le forme mentre quelli più scuri le snelliscono. No a capi in denim abbinati ad accessori in denim, come borse o scarpe perché, come in tutte le cose, è bene non esagerare. Sì ad abbinamenti di colore diverso, come ad esempio una camicia azzurra con un pantalone in bianco o nero.

denim mania - denim su denim
denim mania - skirtdenim mania - shirtdenim mania - shirtGrazie al tessuto  jeansato si possono ottenere look chic e casual nello stesso tempo. Il segreto sta nell’abbinarlo ai giusti capi e ai giusti accessori. Sì quindi ad capo in denim abbinato ad un blazer o una gonna elegante. Una camicia in denim su una gonna in tessuto o tulle a campana rende romantico e sofisticato l’oufit, mentre una salopette con una maglia e delle stringate rendono un look sporty per niente noioso. E se sotto la salopette mettiamo dei tacchi il look diventa super chic. Che dire delle gonne poi? Mini, maxy, longuette, abinate a bluse, t-shirt o top sia eleganti che casual, l’outfit bon ton è sempre assicurato.

denim mania - shirt
denim mania - salopettedenim mania - denim su denimDecisamente sì al denim. Qual’è l’abbinamento che vi piace di più? Per quale stile ritenete questo tessuto più adatto? Io prefersisco inserirlo in un look formale, abbinando una camicia  ad una gonna o un pantalone.

*KiSsEsS*

logo coolfashionstyleSeguimi su: facebook | twitter | instagram

source photo: stylecaster.com

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.