Ritorna la moda anni 70 per la Primavera 2021

Jacquemus PE2021 pantaloni palazzo
Tempo di lettura: 4 minuti

Back to the ’70. La moda della Primavera 2021 fa un tuffo nel passato e ci porta negli anni 70

In questa Primavera appena iniziata c’è un vero ritorno alla moda degli anni 70. Non è la prima volta che le tendenze del passato ritornano tra i trend del momento. Anzi, alcune non ci abbandonano mai. Per questa Primavera 2021 uno dei trend più ricercati è lo stile degli anni 70. 

abiti anni 70

Come in quegli anni, anche adesso viviamo un periodo di  incertezza economica e sociale. Abbiamo bisogno di certezze, di promesse, di sicurezza. Abbiamo bisogno di affermazione positive e piene di buone speranze. Ed in effetti, non possiamo negare che anche la moda asseconda tutto quello che la circonda, lasciando il suo contributo.

Il decennio degli anni 70 ha portato al nostro Paese tante cose belle, come l’introduzione della legge sull’aborto e quella sul divorzio. Le donne, con le loro manifestazioni pacifiste, hanno sentito più che mai il bisogno di affermarsi. Un bisogno che vedo e sento anche oggi. 

Cosa andava di moda negli anni 70?

I 70 sono gli anni della disco music, del punk, del glam rock. Nella moda, le lunghezze diventano maxi. Se gli anni 60 avevano dato il benvenuto alle minigonne, nel nuovo decenni c’è un cambio di rotta. Basta minigonne, basta abiti succinti. I pantaloni sono palazzo. Le gonne sono ampie. Ed anche i vestiti diventano maxi

moda disco music
pantaloni palazzo
pantaloni a zampa moda anni 70

Lo stile predominante della moda di questi anni è quello hippy, con colori accesi, stampe floreali e geometriche. Sono gli anni del mix and match, dove stili, colori e stampe diverse si mescolano per dare libero sfogo alla fantasia. 

Negli anni 70 esplode anche l’uso del crochet. Maglioni, vestiti e accessori interamente realizzati a maglia o all’uncinetto sono i protagonisti di uno stile baby chic che sta bene anche ai grandi.

moda hippy anni 70
mix and match pois and righe
vestito crochet anni 70
top crochet uomo e donna

Gli anni 70 sono anche gli anni in cui la moda diventa androgina, senza distinzione tra i sessi. Donne e uomini indossano le stesse cose: stessi abiti, stesse fantasie, stessi colori. Se gli uomini che abbracciano la cultura hippie e indossano tuniche e vestiti, le donne indossano tailleur con pantaloni, i gilet e le cravatte. 

moda androgina
moda denim anni 70

Le tendenze moda della Primavera 2021

Forse grazie alla pandemia che ci ha costretto a stare più in casa, abbiamo voglia di vestiti comodi e larghi. Ed ecco perché uno dei trend di questa Primavera 2021 sono proprio le forme comode e ampie. Taglie maxi, extralarge per vestiti, felpe, pantaloni. La parola d’ordine è comodità

La silhouette di tendenza è il triangolo rovesciato: stretto in vita e largo sotto. Le gonne sono midi, lunghe fin sotto al ginocchio. Per chi ama uno stile comodo può optare uno stile bon ton, con gonne larghe, plissettate o a ruota. I pantaloni sono palazzo, morbidi in seta. 

Tipici degli anni 70, tornano di moda i jeans a zampa di elefante. Il modello bootcut è aderente sui fianchi e sulle cosce e si allarga dal ginocchio in giù. Stanno bene a chi ha bisogno di valorizzare le forme del corpo anche perché fanno sembrare le gambe più lunghe e più snelle. 

Lo stile a cui si ispira maggiormente la moda è quello boho-chic. Secondo gli insights di Stylight, c’è stato un incremento nella ricerca di cardigan e giacche con stampe folk. 

Giorgio-Armani-P2021-pantaloni-palazzo-in-seta
Laura Biagiotti AI20-21 maglia
Dolce & Gabbana P2021 Ready to Wear

Siete pronti al ritorno degli anni 70?

fonte foto: justseventeen.tumblr.comwww.pinterest.it

cfs logo
Seguimi su: facebook / twitter / instagram

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.